CERIMONIA “VENDEMMIA 2018”

Venerdì 15 novembre 2019 ,  in via del Bosco n. 43 presso i locali annessi alla nuova cantina della sede Tecnico Agrario dell’ IIS “Fermi-Eredia di Catania, alla presenza delle maggiori Istituzioni presenti nel territorio e nell’Ambito scolastico, si è la cerimonia di consegna all’Ente Parco dell’Etna del vino prodotto durante la vendemmia dell’anno 2018.

Tale cerimonia suggella la collaborazione che nel corso degli anni ha visto l’indirizzo Tecnico Agrario dello storico Istituto impegnato nella raccolta e lavorazione delle uve coltivate nel vigneto sperimentale dell’Ente Parco dell’Etna, nella vinificazione e imbottigliamento del vino prodotto, con etichettatura finale delle bottiglie, attività rientranti nell’ambito dei Percorsi di Competenze Trasversali e di Orientamento programmati dall’istituto.

Il progetto ha visto anche la collaborazione dell’Istituto Penale per i Minorenni – sezione semilibertà di Acireale e dell’Ufficio Intercomunale dell’Agricoltura di Giarre, con i quali sono stati stipulati specifici accordi operativi.

Numerose le presenze significative che hanno caratterizzato questo evento: dal Dr. Sutera, direttore dell’Ispettorato Agricoltura Dirigente di Catania, all’Ing. Di Paola del Parco dell’Etna, fino alla D.ssa Carmela Leo, dirigente dell’I.P.M. di Acireale. Presente anche l’On. Salvo Fleres. Ma la presenza più emblematica è stata quella del Presidente della Regione Nello Musumeci che ha assistito alla manifestazione con grande senso di responsabilità rilasciando anche messaggi significativi:” L’Amore è legato alla Speranza. Se c’è l’amore e c’è la speranza, che non deve mai lasciarci, noi riusciremo ad essere utili e a rispondere alla domanda che da millenni accompagna l’uomo: “Perché ci siamo?” Ci siamo per assolvere un compito. Perché dobbiamo essere utili a chi verrà dopo ed essere continuatori per chi è stato prima. Questo è l’obiettivo.”

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto gli studenti del settore Agrario, nonché i docenti, è stato tenuto dal Prof. Giuseppe Gumina e dal Prof. Giovanni Vecchio che hanno illustrato il lavoro eseguito: dalla vendemmia (potatura, lavorazioni varie ecc.), alla metamorfosi merceologica dell’uva in vino attraverso le procedure chimiche della trasformazione degli isotopi di carbonio che da zuccheri diventano alcool e mostrato il tutto nell’attrezzato laboratorio agrario presso l’Istituto che consente tale procedura e fino al relativo imbottigliamento e mietitura. Un percorso completo ed esauriente.

Al termine della cerimonia ha seguito un rinfresco offerto dagli studenti dell’ indirizzo  Alberghiero – Enogastronomico del nostro Istituto.

L’IIS “Fermi-Eredia” ringrazia tutti i partecipanti all’evento ed i fautori del progetto con un particolare ringraziamento al Presidente della Regione Nello Musumeci per aver condiviso con noi questa importante e piacevole giornata.