Pubblicato sul sito ANPAL https://www.anpalservizi.it/…/tra…/la-scuola-che-impresa il nuovo catalogo “La scuola che Impresa” 2021.Il catalogo contiene 65 Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO ex alternanza scuola lavoro) attivati da scuole di tutta Italia e con il percorso con codice 0093 c’è l’IIS Fermi-Eredia di Catania.

Il percorso, realizzato in collaborazione con l’ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA, ha dato la possibilità agli studenti del settore professionale “impianti civili ed industriali” di sperimentare il lavoro sul campo, testando e lavorando sugli impianti dell’Arsenale, sui propulsori navali, nelle sale motori delle officine, nei bacini di carenaggio, ma anche a bordo delle navi.  Una multisettorialità che ha consentito agli studenti di operare in ambiti operativi diversificati all’interno dello stesso
Arsenale, applicando conoscenze e sperimentando abilità e competenze in campo meccanico, elettrico e termoidraulico, specifici dell’indirizzo di studio, a contatto con le innovazioni tecnologiche utilizzate dalla Marina Militare.

Ciò ha permesso:

• La sperimentazione del lavoro in team, tra studenti e con gli operatori dell’arsenale.
  • L’integrazione e il lavoro di squadra all’interno del proprio gruppo classe e con studenti di altri indirizzi (elettrico e meccanico).
  • Il miglioramento dell’uso dell’inglese e dell’inglese tecnico, attraverso momenti di team work iniziali e finali.
  • Il monitoraggio giornaliero delle attività realizzate con un diario di bordo, sia in italiano che in inglese, condiviso con ogni studente anche ai fini valutativi.

L’IIS Fermi-Eredia di Catania ringrazia la Marina militare di Augusta per aver dato ai nostri studenti con questo progetto la possibilità di vivere una vera esperienza di crescita professionale-lavorativa oltre che umana.

Percorso Scuola-Lavoro Marina militare Augusta
Catalogo completo La Scuola Che Impresa 2021