Festa d’Autunno 2022

Un even­to per ce­le­bra­re la gior­na­ta di San Mar­ti­no, per aprir­si al ter­ri­to­rio e mo­stra­re le tan­te ec­cel­len­ze pre­sen­ti nel­l’i­sti­tu­to di istru­zio­ne su­pe­rio­re “Fer­mi-Ere­dia”di Ca­ta­nia
Questo è stata  la “Fe­sta D’Au­tun­no edizione 2022” venerdì 11 novembre pres­so la sede di via Del Bo­sco 43.

Di­bat­ti­ti, ta­vo­le ro­ton­de e mo­men­ti in­te­rat­ti­vi con la vi­si­ta dei vi­gne­ti, la con­se­gna de­gli at­te­sta­ti di Eno­tec­ni­co e del­le tar­ghe di me­ri­to agli stu­den­ti che han­no con­se­gui­to il ti­to­lo nel­lo scor­so anno sco­la­sti­co, la de­gu­sta­zio­ne dei pro­dot­ti au­tun­na­li e del vino e al­tro an­co­ra.

“la no­stra è una an­ti­ca Scuo­la Eno­lo­gi­ca dal 1881 e vo­glia­mo as­so­lu­ta­men­te ri­lan­cia­re que­sta gran­de tra­di­zio­ne con tan­te ini­zia­ti­ve di gran­de spes­so­re for­ma­ti­vo e ri­ba­di­re così la no­stra co­stan­te si­ner­gia con le isti­tu­zio­ni po­li­ti­che, so­cia­li e im­pren­di­to­ria­li si­ci­lia­ne del set­to­re agroa­li­men­ta­re” – spie­ga la nostra di­ri­gen­te prof.ssa Ma­ria Giu­sep­pa Lo Bian­co –

“Que­sta scuola – con­ti­nua la di­ri­gen­te –  in­ve­ste ener­gie e ri­sor­se per pun­ta­re sul fu­tu­ro dei pro­pri stu­den­ti. L’in­con­tro di oggi raf­for­za la col­la­bo­ra­zio­ne e la si­ner­gia con i no­stri part­ner in que­sto pro­get­to. Pun­tia­mo a di­ven­ta­re un cen­tro di ini­zia­ti­ve for­ma­ti­ve aper­te al ter­ri­to­rio fa­cen­do co­no­sce­re i no­stri vari per­cor­si di stu­dio: cor­si per as­sag­gia­to­ri di vini e di olii, even­ti le­ga­ti al­l’a­gri­col­tu­ra bio­lo­gi­ca e pre­si­di slow food

Nel corso della giornata diversi gli incontri formativi sulle varie tecniche produttive tradizionali fino ad arrivare a quelle più innovative.
Seminari sui  pro­ces­si del ci­clo bio­lo­gi­co del­la vite in ogni suo aspet­to e sui pro­ces­si tec­no­lo­gi­ci per vi­ni­fi­ca­re, dibattiti durante la degustazione presso le cantine dell’istituto e percorsi che hanno messo in evidenza la storia, la cultura, la tradizione, i prodotti e i sapori autunnali, hanno regalato ai partecipanti una giornata ricca di esperienze formative e di socializzazione.

Si ringraziano:

il  Dott. Giu­sep­pe Die­go Pu­glia (CNR di Catania) per il suo seminario “Nuo­ve col­tu­re me­di­ter­ra­nee re­si­sten­ti ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci”
l’Eno­lo­go Sal­va­to­re Riz­zu­to (Az. vi­ti­vi­ni­co­la Al­can­ta­ra) per il suo intervento sul tema “Nuo­ve tec­ni­che di vi­ni­fi­ca­zio­ne”
Gae­ta­no Tran­chi­na, (Ge­ne­ral Ma­na­ger Ser­Te­cAv) per il suo intervento incentrato sul tema  “Fi­to­de­pu­ra­zio­ne e uti­liz­zo al­ghe”
L’Agro­no­mo ed Eno­tec­ni­co Ales­san­dro Lo Gen­co  (Cantine Nicosia) per il suo intervento sul tema “Tec­no­lo­gia e agri­col­tu­ra 4.0 nel set­to­re del­la vi­ti­col­tu­ra”
Il dott. Pie­tro Gem­mel­la­ro per il suo intervento sul tema “Bio e il fu­tu­ro”
Il Pre­si­den­te Pie­ro di Gio­van­ni (Suo­lo e Sa­lu­te) che ci ha parlato dell’ “Eno­te­ca Re­gio­na­le Si­ci­lia­na”
— La Dott.ssa Ana­sta­sia De Luca (Slow Food Ca­ta­nia) per il suo seminario su  “La bio­di­ver­si­tà tra tra­di­zio­ne e at­tua­li­tà”
 L’ Eno­tec­ni­co Giovanni Nicolosi (Azien­da Agro Eno­tec­ni­ca di Via­gran­de), per il suo intervento nella conferenza “La sto­ria e le tra­di­zio­ni del vino”
— il Prof.  Sal­va­to­re Sa­ra­ni­ti (IIS Fermi-Eredia di Catania) per la sua conferenza “La vita del­la vite”
— il dott. An­ge­lo Ba­ro­ne per il suo intervento “Di­stret­ti del cibo si­ci­lia­no C.I.B.O”.

E ovviamente si ringraziano la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Ma­ria Giu­sep­pa Lo Bian­co, tutti i docenti e gli studenti che hanno organizzato, partecipato e reso possibile questo bellissimo evento “FESTA D’AUTUNNO EDIZIONE 2022″.